top of page

LA PAGINA è IN ALLESTIMENTO

01

Posso avere un violino ed una voce?

Il violino non può fungere da accompagnamento musicale poichè è uno strumento che esegue note alte come la voce oppure note di media altezza. Per accompagnare una voce è necessario avere uno strumento che possieda anche note basse come il pianoforte, l'Arpa classica, l'Organo e in alcuni casi il violoncello, se accompagnato ad un altro strumento.

03

Qual è la differenza tra Arpa Celtica e Arpa Classica?

La differenza più evidente è la grandezza: la Celtica è più piccola e facilmente trasportabile mentre la Classica è più grande e maestosa.

Con l'Arpa celtica, inoltre, si deve decidere la tonalità del pezzo prima di suonare e impostarla sulle leve e non è possibile modificarla durante il brano, in questo modo si possono suonare solo determinate tonalità. L'Arpa Classica non ha questi problemi in quanto possiede un sistema meccanico che consente di modificare le tonalità con appositi pedali. L’arpa classica, inoltre, permette di suonare in molte più tonalità, ampliando il repertorio e le possibilità esecutorie.

05

Quanti momenti musicali ci sono durante la cerimonia civile?

La cerimonia civile comprende circa 5 momenti musicali che sono:

  • Arrivo invitati e Sposo

  • Ingresso Sposa

  • Scambio delle fedi nuziali

  • Firme del registro

  • Finale

  • Uscita Sposi

02

Posso scegliere anche solo una delle vostre proposte?

Certamente! Gli Sposi possono scegliere il servizio di cui necessitano. Si può scegliere solo un musicista per una singola parte della giornata oppure scegliere più musicisti per i vari momenti della giornata.

04

Quanti momenti musicali ci sono durante la cerimonia religiosa?

La cerimonia religiosa comprende circa 8/10 momenti musicali che sono:

  1. Arrivo invitati e Sposo 

  2. Ingresso Sposa

  3. Canto al Vangelo

  4. Scambio delle fedi nuziali

  5. Offertorio

  6. Santo

  7. Scambio della pace

  8. Comunione

  9. Brano prima delle firme 

  10. Firme (circa 15 min. 2/3 brani)

  11. Uscita Sposi

06

In Chiesa si può suonare qualsiasi brano?

Si e no, cerchiamo di scegliere assieme brani adatti alla Cerimonia liturgica. Il Parroco ha comunque l'ultima parola sui brani da suonare e può richiedere che vengono suonati brani tipici del repertorio ecclesiastico per alcuni momenti della Cerimonia.

bottom of page